?

Log in

No account? Create an account
Farfalla+fiore

July 2017

S M T W T F S
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Tags

Powered by LiveJournal.com
Farfalla+fiore

2012? Anche prima non sarebbe male...

Allora, ho visto 2012 di R. Emmerich e, insomma... va be', i miei pensieri sotto il cut, così proteggo dagli spoiler chi non ha visto il film e vuole andare a vederlo.

Io non capisco. Davvero. A me il film ha annoiato parecchio. Grandi sbadigli.
L'ho trovato pieno di controsensi e cose assurde. Del tipo: il mondo è destinato a finire nel 2012 e con lui gli uomini, ma le persone si salvano (costruendo delle arche che neanche Noè)! Non solo, l'Africa, apparentemente, non è stata sommersa dalle maree e quindi è ancora abitabile. Allora, era solo una questione di sfiga. Uno faceva parte di una solitaria tribù africana e si salvava. Ma non ne sapeva nemmeno nulla della fine del mondo. Io adesso questi me li vedo, mentre gli americani/russi/altre nazonalità si riversano in Africa e sfrangiano le palle a tutti.
Comunque.
Crediamo ai Maya, che le azzeccano sempre tutte. Ma i Maya avevano previsto anche che, tra vari calendari, forse il 2012 non era esattamente il 2012 a cui stiamo andando incontro? O forse si sono stufati di contare, arrivando alla conclusione che tanto loro nel 2012 non c'erano più e quindi chissenefrega di cosa succederà al mondo? Che poi tutte le cose "occidentali", tipo radar, satelliti, computer ecc ecc continuano benissimo a funzionare anche dopo l'Apocalisse. E quindi non capisco che fine sia. E se vogliamo proprio fare gli infami: vengono salvati qualche milione di persone (tra cui alcuni Presidenti, scienziati ed altre personalità importanti... tranne il Presidente USA che decide, eroicamente, di morire insieme al suo popolo. Tra l'altro, film aggiornato, visto che the President è Danny Glover), ma allora perché non provare a salvarne altri? Non dico tutti i cinque miliardi, ma insomma... tanto il clima sulla terra non è cambiato e quindi si può ancora vivere tranquillamente. Non riesco a capire cosa finisce nel 2012. Seriamente.
Poi, il film è il classico di Emmerich con effetti speciali, fughe spericolate, aerei che volano tra i palazzi che crollano. Va bene, bello. Ma, insomma, io non ne sono per nulla impressionata.
Così, mi ha copito molto di più Independence Day, che almeno lì c'avevo Will Smith e Jeff Goldblum da guardare. Che l'unico che mi è piaciuto davvero qui è Sasha che fa una brutta fine e non è giusto.
Ah, la figlia del presidente USA si salva. E probabilmente si accoppierà con lo scienziato geniale che aveva previsto tutto. Così almeno le future progenie saranno bellissime, eroiche ed intelligenti.
Chiudendo: io non credo che il mondo finirà nel 2012 (potrebbe anche finire prima, visto quanto docile, tollerante e mansueta è la razza umana), ma se dovessi sbagliarmi... è stato bello conoscervi. Anche perché io so che non sarei una di quelle che si salva sull'arca. A meno che in questi ultimi 3 anni non faccia qualcosa di veramente rivoluzionario.

P.S. Visto il numero esagerato di scene/dialoghi che ho azzeccato prima che avvenissero posso considerarmi Maya anch'io.
Tags: ,

Comments